Art. 1 – Denominazione e sede
1.1
E' costituita in Livorno, Via del Castellaccio nr 147, un’ associazione sportiva, ai sensi degli art. 36 e ss. Codice civile denominata: LIONS POWERLIFTING LIVORNO.
Art. 2 – Scopo
2.1
L'associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale.
2.2
Essa ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica del POWERLIFTING, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dello sport del POWERLIFTING.
2.3
L'associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall'elettività e gratuità delle cariche associative e dalle prestazioni fornite dagli associati e dall'obbligatorietà del bilancio; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie.
2.4
L'associazione accetta incondizionatamente tutte le disposizioni statutarie della FIPL (Federazione Italiana Powerlifting) e s'impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti della FIPL stessa dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all'attività sportiva.
2.5
Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme dello statuto e del regolamento federale FIPL Federazione Italiana Powerlifting nella parte relativa all'organizzazione o alla gestione delle società affiliate.
Art. 3 – Domanda di ammissione
3.1
Sono soci tutti coloro che partecipano alle attività sociali, previa iscrizione alla stessa. Viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.
3.2
Possono far parte dell'associazione, in qualità di soci solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva.
3.3
La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all'atto di presentazione della domanda di ammissione è subordinata all'accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all’assemblea generale.
3.4
In caso di domanda di ammissione a socio presentata da minorenne, la stessa dovrà essere controfirmata da genitori e/o dall'esercente la potestà parentale. I genitori e/o l'esercente la potestà parentale che sottoscrivono la domanda, rappresentano il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’associazione e rispondono direttamente verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.
Art. 4 – Cessazione di appartenenza
4.1
I soci cessano di appartenere all'associazione nei seguenti casi:
- dimissione volontaria per cessazione dell’attività societaria.
- dimissione volontaria per trasferimento ad altra società (con diritto al nulla osta societario).
- radiazione per morosità protrattasi per oltre due settimane dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa e/o di tesseramento federale e/o di iscrizione gara (senza diritto al nulla osta societario).
- radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli (esempio, positività a test ANTIDOPING) entro e fuori dell'associazione, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio (senza diritto al nulla osta societario).
4.2
Il provvedimento di radiazione assunto dal Consiglio Direttivo deve essere ratificato al socio tramite fax o e-mail.
4.3
L'associato radiato non può essere più ammesso.
4.4
In caso di azioni dell’associato, ritenute disonorevoli (esempio, positività a test ANTIDOPING) oltre la radiazione dalla società stessa, egli è tenuto ad assolvere tutte le eventuali pene pecuniarie che la federazione FIPL riterrà opportune, nei modi e nei tempi da essa stabiliti, in modo da non arrecare alla società stessa danni in seno federale.
Art. 5 – Organi societari
5.1
Gli organi societari sono:
- SOCI FONDATORI : Fabiano Fulvi e Ivano Giusti (con diritto di veto);
- PRESIDENTE, CAPITANO SQUADRA : Fabiano Fulvi;
- RESPONSABILE CONTATTI FIPL, SEGRETARIO TESORIERE, HEAD COACH : Ivano Giusti;
- DELEGATI con il compito di organizzare stages e quant’altro necessario per promuovere l’attività della società e del Powerlifting : Fabiano Fulvi, Ivano Giusti, Alessandro Cusenza;
- CONSIGLIO DIRETTIVO con il compito\dovere di accettare o rifiutare nuovi affiliati e di comminare eventuali radiazioni: Fabiano Fulvi, Ivano Giusti, Alessandro Cusenza.
Art. 6 – Quote di associazione, tesseramenti ed iscrizioni gara
6.1
Il costo annuale di affiliazione della società alla federazione FIPL, suddiviso in parti uguali per il numero dei soci, determinerà la quota associativa annuale che ciascun socio dovrà fare pervenire al Segretario Tesoriere entro il 20 gennaio di ogni anno. Il numero dei soci per il calcolo della quota associativa verrà conteggiato il 10 gennaio di ogni anno (dieci giorni prima della data di scadenza del versamento della quaota associativa di ciscun socio al Segretario Tesoriere).
6.2
La quota annuale richiesta dalla FIPL per la tessera personale alla federazione è a carico del singolo socio che dovrà fare pervenire al Segretario Tesoriere quindici giorni prima della data di scadenza.
6.3
È inoltre a carico del singolo socio la quota di iscrizione ad ogni gara a cui lo stesso vuole partecipare avendo cura di farla pervenire al Segretario Tesoriere entro i tempi stabiliti dai relativi inviti di gara della FIPL.
6.4
Il Segretario Tesoriere ha il compito di completare le affiliazioni della società, i tesseramenti e le iscrizioni gara dei relativi soci, raccogliendo l’anagrafica e le relative quote di denaro che farà pervenire alla FIPL nei modi e nei tempi da essa stabiliti.
6.5
Nel caso di richiesta di associazione da uno o più nuovi aspiranti soci, ad affiliazione FIPL avvenuta, la quota associativa di ciascun aspirante socio sarà di egual misura a quella precedentemente ultima versata da ciascun socio in essere; tale somma verrà portata in detrazione l’anno successivo per l’affiliazione societaria alla FIPL. Per tale procedura il Segretario Tesoriere avrà totale mansione.
Art. 7 – Divisa ufficiale di squadra
7.1
La t-shirt ufficiale di squadra, come da disegno con loghi sotto allegato, rappresenta l’unica divisa ufficiale della LIONS POWERLIFTING LIVORNO.
7.2
Ciascun socio è tenuto ad indossare la t-shirt ufficiale di squadra durante i seguenti avvenimenti:
- gare FIPL.
- premiazioni gara FIPL.
7.3
Il socio che intende partecipare a gare FIPL è tenuto a realizzare ed acquistare direttamente la propria t-shirt ufficiale di squadra in conseguenza ai precedenti punti 7.2 e 7.3. Tutti i dettagli ed i file vettoriali necessari per la realizzazione della t-shirt ufficiale di squadra sono reperibili dal sito web della società (www.powerliftinglivorno.it) tramite password da richiedere al Presidente.
7.4
Il socio impossibilitato alla realizzazione della t-shirt ufficiale di squadra è tenuto a chiedere assistenza al Segretario o al Presidente, il quale a sua volta sarà tenuto a richiedere preventivo ad un qualsiasi manufatturiere di sua conoscenza mettendo direttamente in contatto manufatturiere e socio richiedente per la conclusione dell’acquisto fra le due parti.
Art. 8 – Sito web ufficiale di squadra
8.1
8.2
Ciascun socio partecipante a gare FIPL ha facoltà di inserire nella propria scheda web personale (all’interno del sito web www.powerliftinglivorno.it) i propri dati, risultati, foto e video (tramite login con password da richiedere al Presidente) riguardanti esclusivamente la propria attività agonistica nella LIONS POWERLIFTING LIVORNO. I dati rilevanti inseriti da ciascun socio nella propria scheda web personale verranno automaticamente caricati sulla Home Page del sito web permettendone l’aggiornamento immediato.
8.3
Ciascun socio è direttamente e personalmente responsabile del proprio login con password di accesso al sito web www.powerliftinglivorno.it nonché dei contenuti da lui (o chi per lui) inseriti nello stesso, in conformità dei precedenti punti 8.1 e 8.2, garantendo di non violare alcun diritto di terzi, leggi e/o regolamenti vigenti.
8.4
Ciascun socio concede inoltre la facoltà al webmaster della LIONS POWERLIFTING LIVORNO di inserire nel sito web www.powerliftinglivorno.it i propri dati, risultati, foto e video che lo ritraggono durante le competizioni e allenamenti riguardanti esclusivamente la propria attività agonistica nella LIONS POWERLIFTING LIVORNO.
Art. 9 – Manleva
9.1
Ciascun socio è direttamente e personalmente responsabile di se stesso, sollevando tutti i soci e dirigenti della LIONS POWERLIFTING LIVORNO da ogni responsabilità derivante da incidenti occorsi durante allenamenti e gare a cui egli partecipa.